INTRODUZIONE  


 

Tutti possiamo e abbiamo, sicuramente almeno una volta, fotografato. Oggi fare una foto non e' difficile, ma la comprensione di come e' nata e le basi tecniche su cui è basata sono, senza dubbio, necessari per quanti volessero ottenere qualcosa di più personale da questa forma di espressione.

Cos'è la fotografia ? La fotografia è un procedimento chimico-fisico che permette di fissare su un opportuno supporto (di sostanze sensibili alla luce) 'immagine del soggetto. Si può anche dire che l'immagine fotografica è una rappresentazione automatica e meccanica della realtà.

Tramite la fotografia è possibile creare immagini artistiche (la foto artistica), oppure rappresentare aspetti visuali del mondo reale (la foto scientifica, informazione).

Sin dalla nascita, la fotografia, è stata vissuta e discussa cercando di classificarla in uno dei suddetti ambiti, di fondo la fotografia è, per noi, sempre e comunque uno strumento di comunicazione.

La fotografia ha, inoltre, il grande pregio di sviluppare l'attenzione del fotografo verso tutto ciò che lo circonda; di insegnare, indirettamente , ad osservare tutto con occhi diversi, andando aldilà della visione superficiale delle cose, stimolando l'interesse per le forme, i colori, le persone.

N.d.r.: Le regole , in un ambito creativo, esistono per essere conosciute, non per essere rispettate. E' una realtà che dovremo tener sempre presente in questo breve viaggio nella fotografia, perché solo con la conoscenza delle "regole" potremo essere padroni degli strumenti che utilizziamo e, di conseguenza, trasgredire e creare secondo la nostra volontà.