PREMESSA  


 

Della fotografia ognuno di noi conosce qualcosa, o almeno ne ha visto i risultati (le foto). Le foto oggi sono diventate parte della nostra cultura, ed è da questa riflessione che è nato questo piccolo manuale.

L'approccio al tema pur essendo essenzialmente di tipo tecnico, lascia volutamente spazio a considerazioni di tipo concettuale. Lo scopo non è tanto quello di insegnare tutto l'insegnabile, quanto di offrire spunti e stimoli di riflessione sia tecnici che teorici, dando comunque delle basi su cui muoversi per iniziare a fotografare con la macchina e soprattutto con la mente.

Si parte dalla storia, il minimo indispensabile per capire i passi fondamentali della fotografia, per passare alla luce (elemento primo in quanto senza luce non c'è fotografia) e successivamente alla pellicola (il secondo elemento di base).
In linea teorica per fotografare non servirebbe altro ma .......... è molto più comodo usare una macchina fotografica , per cui parleremo del suo uso e dei materiali che possono servire.

Vedremo come sviluppare e stampare, e a questo punto, con in mano tutti i rudimenti della fotografia inizieremo ad avvicinarci ai soggetti del fotografo.

Verranno, inoltre, date indicazioni sui fotografi che hanno segnato in maniera sensibile il nostro tempo, contando sulla volontà del lettore ad approfondire l'argomento.

In ultimo è stato aggiunto un capitolo  l'indicazione di libri, film ed altro che possono aiutare a crescere la nostra conoscenza della fotografia, non dal punto di vista tecnico ma culturale

Maurizio Chelucci